"Se non ti piace qualcosa, cambiala. Se non la puoi cambiare, cambia il tuo modo di pensare". (M. Engelbreit)
"Se non ti piace qualcosa, cambiala. Se non la puoi cambiare, cambia il tuo modo di pensare". (M. Engelbreit) 

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento delle problematiche emotive, relazionali, psicologiche e dei disturbi psicopatologici.

 

Si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Secondo la CBT  la nostra percezione di un evento o la nostra esperienza influenzano enormemente le nostre risposte emotive, comportamentali e fisiologiche ad essa. Non è la situazione in sé che determina ciò che la gente sente, ma piuttosto il modo in cui le persone interpretano quella determinata situazione, cioè il loro modo di pensare.

 

All’origine dei vari disturbi emotivi e comportamentali vi sono, quindi, forme di “pensiero sbagliato”, che influenzano negativamente i nostri sentimenti, le nostre emozioni, il nostro modo di percepire la realtà e noi stessi, il nostro comportamento e le nostre azioni.

 

Il paziente psicologico, dunque,  non è ammalato, semplicemente sbaglia da un punto di vista cognitivo.

 

Queste forme di “pensiero sbagliato”, prendono il nome di distorsioni cognitive.

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta le persone a identificare i propri pensieri disfunzionali, le proprie distorsioni cognitive, e a valutare quanto siano realistici, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali. Mettere in evidenza le interpretazioni errate, e proporre delle alternative, produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi. Infatti, riuscire a valutare realisticamente le situazioni  e cambiare il proprio modo di pensare produce un miglioramento dell’umore e del comportamento.

 

Oggi la CBT è considerata trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia ed  è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici: depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo – compulsivo, fobie, disturbi del comportamento alimentare, stress post-traumatico, disturbi del sonno, disturbi da dipendenza, disfunzioni sessuali, problemi di coppia, disturbi di personalità.

 

5 CONCETTI CIAVE PER DESCRIVERE LA CBT:

  • È SCIENTIFICAMENTE FONDATA
  • È ORIENTATA ALLO SCOPO
  • È PRATICA E CONCRETA
  • È COLLABORATIVA
  • È A BREVE TERMINE

 

Dove sono

D.ssa Chiara Borrello
Via Nazionale snc
89900 Pizzo

Tel. 3275364527

email info@studiopsicologiaepsicoterapia.com

Info

Si riceve su appuntamento. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattarmi tramite telefono, mail, Skype o compilando l'apposito modulo nella sezione contatti

Stampa | Mappa del sito
© Chiara Borrello Nazionale Snc 89812 Pizzo Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}