"Se non ti piace qualcosa, cambiala. Se non la puoi cambiare, cambia il tuo modo di pensare". (M. Engelbreit)
"Se non ti piace qualcosa, cambiala. Se non la puoi cambiare, cambia il tuo modo di pensare". (M. Engelbreit) 

Facciamo un po' di chiarezza...

Chi è lo Psicologo?

 

Secondo la definizione data dalla legge n. 56 del 18.2.1989: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione/riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali ed alle comunità; comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (art. 1).

 

Lo psicologo è, dunque, un professionista che promuove la salute e il benessere supportando le persone in tutte le fasi del loro ciclo di vita, nelle normali crisi di crescita o nell'adattamento ad eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, genitorialità, difficoltà lavorative, lutto, etc.).

 

Per diventare Psicologo è necessaria una laurea specialistica quinquennale in Psicologia, seguita da un tirocinio della durata di un anno, effettuato con la supervisione di un professionista iscritto all’Ordine, e il superamento dell’Esame di Stato, con la conseguente iscrizione all’Ordine degli Psicologi della propria Regione.

 

Lo Psicologo non può fare psicoterapia e in nessun caso può prescrivere farmaci.

 

Quando rivolgersi ad uno psicologo?

 

Si possono rivolgere ad uno psicologo tutti coloro i quali sentono compromessa la propria serenità o vivono un momento di difficoltà che sentono di non poter superare da soli. Tutti coloro che desiderano migliorare il proprio benessere psiologico e relazionale, ridurre lo stress lavorativo, comprendere e risolvere normali conflitti relazionali e/o aumentare il senso di consapevolezza rispetto alla propria vita ed alla massima realizzazione d se stessi.

 

Dopo l'analisi del problema e tutti gli accertamenti del caso, lo Psicologo può intervenire attraverso tecniche di consulenza e sostegno, oppure indirizzare verso gli specialisti adatti, come nel caso di difficoltà o disturbi psichici che necessitano di uno psicoterapeuta.

 

Lo Psicoterapeuta

 

Lo psicoterapeuta è uno psicologo, o un medico, che dopo la laurea consegue una specializzazione quadriennale che lo abilita all'esercizio della psicoterapia.

Lo psicoterapeuta può fornire le medesime prestazioni dello psicologo ed in oltre può intervenire, con specifiche tecniche, nel trattamento dei disturbi psichici e di personalità.

 

Lo psicoterapeuta, a meno che non sia un medico, non può prescrivere farmaci. Lo psicoterapeuta rappresenta un valido aiuto nella risoluzione di traumi psicologici ed il superamento degli ostacoli che bloccano la crescita dell'individuo. Si possono rivolgere allo psicoterapeuta coloro i quali soffrono di disturbu d'ansia, dell'umore, dell'alimentazione etc. Ci si può rivolgere allopsicoterapeuta quando si prova una condizione di sofferenza sicologica continua e generalizzata che coinvolge più ambiti di vita e che è causa di disagio per se stessi e per gli altri.

Dove sono

D.ssa Chiara Borrello
Via Nazionale snc
89900 Pizzo

Tel. 3275364527

email info@studiopsicologiaepsicoterapia.com

Info

Si riceve su appuntamento. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattarmi tramite telefono, mail, Skype o compilando l'apposito modulo nella sezione contatti

Stampa | Mappa del sito
© Chiara Borrello Nazionale Snc 89812 Pizzo Partita IVA: ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}